Gli installatori elettricisti svizzeri sono tra i migliori al mondo

Gli installatori elettricisti svizzeri sono tra i migliori al mondo. Daniel Gerber ha vinto per la Svizzera la medaglia d'oro agli EuroSkills. Nell'intervista risponde alle nostre domande e spiega perché gli elettricisti nostrani sono tra i migliori.
Perché gli installatori elettricisti svizzeri raggiungono sempre le prime posizioni nei campionati delle professioni?
Daniel Gerber: Da una parte abbiamo un buon sistema educativo che ci avvantaggia nelle competizioni internazionali. Dall'altra l'"elettroteam" è una rete assolutamente geniale che trasmette il suo know-how ai successori. Inoltre, i candidati fanno innumerevoli ore di allenamento e aumentano le loro conoscenze nella prassi.
Cosa distingue la formazione?
La connessione tra esperti, candidati ed ex candidati. E tanto allenamento.
Come possono i genitori essere di supporto durante i campionati?
Motivare, supportare e aiutare se le cose non vanno bene, per esempio, con il datore di lavoro (a proposito, questo è molto importante).
Cosa bisogna osservare durante una campionato delle professioni?
Durante la competizione è importante mantenere i nervi saldi e non trascurare la gestione dell'energia. Mangiare e bere regolarmente è importante quando la fiducia nel portare a termine il proprio piano. Naturalmente bisogna anche dare davvero gas.
E come ci si prepara a un campionato?
La preparazione si basa su un piano di allenamenti definito dagli esperti. Un buon scambio tra esperti e candidati è di fondamentale importanza. Gli ex partecipanti supportano sporadicamente l'allenamento. Giorni liberi e qualsiasi lavoro specifico in azienda aiutano tantissimo. Poi ci sono i fine settimana del team e gli allenamenti di SwissSkills. E la cosa più importante: esercitarsi, esercitarsi e ancora esercitarsi.
Grazie per questo approfondimento, Daniel? Il primo passo per diventare il migliore al mondo è scegliere la formazione adatta. A questo scopo abbiamo creato un check per il tuo protetto che tiene conto dei suoi interessi e suggerisce l'elettrotirocinio adatto.
La maturità professionale fornisce i migliori presupposti per i lavori più esigenti e aumenta le opportunità per le posizioni dirigenziali.