Non serve la sfera di cristallo per capire che il futuro è "smart". Aiutini tecnici sono incorporati in tutti i dispositivi immaginabili e supportano nella vita quotidiana: dalle tende da sole che si avvolgono automaticamente in caso di pioggia, fino al forno che ha una memoria di interi menu e sa brasare un arrosto alla perfezione solo premendo un pulsante. Il mondo è sempre più connesso, e questo richiede dei professionisti.
Gli informatici degli edifici sono i futuri professionisti del mondo smart. Progettano, installano e programmano le smart home. Stanno in contatto diretto con i clienti e sanno capire i loro desideri ed esigenze. Pianificato e coordinano l'implementazione in stretta collaborazione con il team. Sul posto, gli informatici degli edifici mettono in funzione i sistemi smart e li interconnettono. Prestano sempre attenzione alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati.
La giovane professione offre molte opportunità ai professionisti del futuro. I futuri informatici degli edifici possono scegliere tra tre indirizzi professionali: progettazione, domotica o comunicazione e multimedia.
La progettazione è parte integrante della formazione di base di tutti e tre gli indirizzi professionali. Se la decisione cade sull'indirizzo professionale progettazione, i futuri informatici degli edifici diventeranno i professionisti assoluti per la perfetta visualizzazione e progettazione di sistemi complessi. Sono i coordinatori di tutte le interfacce.
Nell'indirizzo professionale domotica gli edifici prendono vita: dalla casa residenziale ai complessi industriali. A questo scopo, tutte le infrastrutture domotiche sono collegate in rete con tutti i componenti necessari. Gli informatici degli edifici con indirizzo professionale domotica sono responsabili della comunicazione tra questi sistemi.
Immagine, suono e messa in rete: intrattenimento cinematografico e sistemi di comunicazione potrebbero essere il pane quotidiano degli informatici degli edifici con indirizzo professionale comunicazione e multimedia. Sono responsabili non solo dell'installazione dei sistemi, dei componenti e delle reti di dati adeguati, ma anche della loro manutenzione dell'eliminazione dei guasti.
Secondo il Digital Market Outlook entro il 2025 il numero delle smart home sarà quasi raddoppiato- e la previsione è che continuino ad aumentare. Gli informatici degli edifici plasmano il futuro e ci stanno lavorando attivamente. Saranno i professionisti ricercati con un alto livello di know-how tecnico.
Fai il check con il tuo protetto per scoprire se la professione di informatico:a degli edifici fa per lei o per lui!
La maturità professionale fornisce i migliori presupposti per i lavori più esigenti e aumenta le opportunità per le posizioni dirigenziali.