Un giorno da
installatore:trice elettricista
Come talento a 360° e risolutore*trice di problemi, assicuri che tutto funzioni nel nostro mondo in rete.
Candidarsi oraPer i minori di 20 anni, cinque settimane almeno. Per chi ha più di 20 anni, il diritto minimo è di quattro settimane. Tuttavia, il numero esatto di giorni di vacanza varia da azienda ad azienda.
Il salario delle persone in formazione non è regolamentato a livello nazionale. Raccomandazioni in merito sono solitamente disponibili presso la sezione EIT.swiss competente.
I salari minimi al termine della formazione sono riportati nel CCL. La formazione continua può riflettersi positivamente sulla retribuzione.
Le materie possono variare leggermente a seconda del luogo di formazione. Uno schema dettagliato e aggiornato è disponibile sul sito EIT.swiss.
Se le prestazioni scolastiche sono buone, la scuola di maturità professionale può essere frequentata durante la formazione di base. Il tirocinio con MP può essere assolto solo con l'accordo dell'azienda formatrice.
«Livello da medio ad alto» corrisponde al livello di Scuola media A o B nella maggior parte dei cantoni, ma la designazione può variare da cantone a cantone.
Ti interessa la tecnologia e come funziona.
Non soffri di daltonismo
Hai buona motricità fine e sai maneggiare gli attrezzi.
Sei disposto*a a viaggiare per lavoro.
Scuola media livello medio o superiore
Ti piace il contatto con i clienti e risolvere compiti in team.
Buone opportunità di formazione continua
Lavoro con un futuro
Attività variate
Un salario equo
Buon work-life balance
Professione d'importanza sistemica
Sei spesso in giro e in contatto diretto con i clienti quando ripari le installazoni e risolvi i problemi.
Sai leggere i piani e installare le scatole dei fusibili e i quadri di comando.
Dall'abitazione al complesso aziendale: installi i raccordi per la corrente, il telefono o internet.
Garantisci il livello più alto di sicurezza degli impianti elettrici in modo da evitare infortuni o guasti.
Sai programmare e automatizzare in modo autonomo i sistemi utilizzando differenti software.
Sei spesso in giro e in contatto diretto con i clienti quando ripari le installazoni e risolvi i problemi.
Sai leggere i piani e installare le scatole dei fusibili e i quadri di comando.
Dall'abitazione al complesso aziendale: installi i raccordi per la corrente, il telefono o internet.
Garantisci il livello più alto di sicurezza degli impianti elettrici in modo da evitare infortuni o guasti.
Sai programmare e automatizzare in modo autonomo i sistemi utilizzando differenti software.
Perché un tirocinio nel settore elettrico fa la differenza!
In un mondo sempre più digitalizzato e interconnesso, il settore elettrico svolge un ruolo fondamentale. Un tirocinio in questo settore non solo offre interessanti prospettive di carriera, ma contribuisce in modo determinante a plasmare la società e l'ambiente in positivo. Perché un tirocinio nel settore elettrico offre così tante opportunità? I quattro motivi:
1. Futuro interconnesso
Gettiamo uno sguardo al futuro dove tutti gli indizi puntano all'elettricità. Ogni giorno utilizziamo tecnologie che sarebbero impensabili senza la competenza dei professionisti del settore elettrico. Il loro lavoro ci permette di vivere in un mondo interconnesso in cui processi, comunicazione e informazioni fluiscono, sono connesse e "smart".
2. Comfort grazie alla tecnica
Dall'aria condizionata al Wi-Fi domestico fino all'illuminazione stradale, i professionisti del settore elettrico rendono la nostra quotidianità confortevole e sicura. Il loro lavoro garantisce luce, riscaldamento, raffreddamento ed efficienza energetica e consente alle persone una vita confortevole e sicura.
3. Niente IA senza il settore elettrico
In un mondo sempre più caratterizzato da intelligenza artificiale e automazione, le competenze acquisite durante il tirocinio nel settore elettrico rimangono indispensabili. I sistemi di intelligenza artificiale possono controllare e ottimizzare molti processi, ma la progettazione, l'installazione fisica e la messa in funzione di sistemi elettrici richiedono abilità e precisione umana. La personalizzazione e la manutenzione di questi sistemi richiedono competenze specifiche, capacità di giudizio e abilità umane.
4. Ambiente e sostenibilità
Un lavoro nel settore elettrico da un contributo sostanziale a società e ambiente. Il lavoro va ben oltre l'installazione e la manutenzione di impianti elettrici e ha un impatto duraturo sulla sicurezza, l'efficienza energetica e la protezione dell'ambiente. Gioca un ruolo fondamentale nell'implementazione di soluzioni ad alta efficienza energetica per edifici e impianti che contribuiscono a preservare le risorse naturali.
Vuoi saperne di più sull'impegno del settore elettrico per un futuro sostenibile? Scopri fatti e storie particolari nel nostro speciale online su energia & ambiente.
Opportunità di formazione continua per installatori elettricisti
Dopo il tirocinio ci sono numerose opportunità. Ci sono vari modi per fare carriera e specializzarsi in diversi ambiti. Queste formazioni permettono di raggiungere posizioni elevate e approfondire le competenze specifiche.
Formazione professionale superiore e cicli di studio
Una delle opzioni è l'ottenimento di un attestato professionale federale, per esempio con la formazione di elettricista capo progetto in installazione e sicurezza, e gestire progetti impegnativi. La formazione di capo progetto in automazione degli edifici permette di specializzarsi nella progettazione e attuazione di progetti domotici e diventare esperti in questo ambito.
Se si desidera combinare attitudine tecnica con l'economia aziendale, c'è la formazione di agente tecnico-commerciale o di specialista della gestione PMI con attestato professionale federale che consentono di assumere compiti più variati e ampliare gli orizzonti professionali.
Un'altra opzione interessante è l'esperto in installazioni e sicurezza elettriche o il tecnico dipl. SSS in elettrotecnica e tecnica degli edifici che approfondiscono le conoscenze dell'installazione elettrica, tecnica di sicurezza e tecnica degli edifici e preparano a compiti di maggiore responsabilità.
Ci si può anche perfezionare come Tecnico dipl. SSS in elettrotecnica con approfondimento in tecnica energetica , che offre una solida formazione con il focus sulla tecnica energetica. Si può inoltre conseguire un bachelor in elettrotecnica, tecnica degli edifici ed energia o in energie rinnovabili e tecnica ambientale, che forniscono una solida formazione.
Formazioni continue e specializzazioni
Oltre agli attestati professionali federali, esistono numerose specializzazioni che consentono di approfondire le proprie conoscenze in determinate aree. Nel fotovoltaico, ad esempio, per diventare specialisti nell'installazione e nella manutenzione di impianti solari. La specializzazione in manutenzione e facility management offre l'opportunità di ampliare le proprie conoscenze nella manutenzione e gestione di edifici e impianti tecnici.
Un'altra opzione è la specializzazione in telecomunicazione, tecnica di rete e informatica o nella protezione antincendio, contro i fulmini e da sovratensione, che permette di diventare esperto in questi ambiti specifici. L'elettricista capo squadra con certificato EIT.swiss consente di gestire e coordinare un team di specialisti dell'elettricità. Altre specializzazioni comprendono automazione, domotica, sistemi di sicurezza e allarme e la manutenzione aziendale.
Formazione di base ridotta e professioni
Se si desidera ampliare la propria formazione di base, è possibile seguire in aggiunta una formazione di base ridotta: due anni per il pianificatore elettricista AFC e due anni per l'informatico degli edifici AFC.
Dopo queste formazioni continue si aprono diversi percorsi di carriera. Si può lavorare nella vendita, consulenza o nell'assistenza di prodotti e servizi correlati all'elettricità, fondare un'azienda o lavorare nella progettazione di impianti di telecomunicazione e automazione.
Maturità professionale
Un'altra importante opzione è la maturità professionale, da seguire a tempo pieno o parziale. La maturità professionale consente l'ammissione a una scuola universitaria professionale e permette di usufruire di ulteriori opportunità di studio.
Una panoramica di possibili formazioni continue la trovi qui:
Formazione professionale superiore e cicli di studio
Formazioni continue e specializzazioni
Formazione di base ridotta
Professioni
Maturità professionale
Piena energia al lavoro, pieno relax a casa: l'equilibrio tra lavoro e vita privata nel settore elettrico
Nelle professioni del settore elettrico si benefica di un buon equilibrio tra lavoro e vita privata, ciò consente di combinare armoniosamente obblighi professionali e attività personali. L'orario di lavoro è regolamentato e offre una struttura chiara e prevedibile della quotidianità.
Ambiente di lavoro dinamico
La diversificazione del lavoro in luoghi diversi e all'interno di un team garantisce una giornata lavorativa variegata. Le competenze sono sfruttare in un'ampia gamma di progetti e si imparano sempre cose nuove. È questa varietà a rendere il lavoro stimolante e mai monotono.
Tempo per attività personali
Nonostante l'intensa giornata lavorativa, la sera e il fine settimana si ha tempo sufficiente per attività personali e relax. L'orario di lavoro regolare consente di utilizzare efficacemente il tempo libero e di dedicarsi a hobby, sport o ai contatti sociali.
Separazione tra lavoro e vita privata
Il lavoro, di solito, rimane sul posto di lavoro. Dopo, ci si può dedicare completamente ai propri interessi senza essere gravati da compiti professionali. Questa netta separazione aiuta a ridurre lo stress e garantisce un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. La sera si è liberi di rilassarsi e ricaricarsi, il che non solo rende felici, ma anche più produttivi e motivati sul lavoro.
Gli installatori elettricisti lavorano spesso in team e a contatto con i clienti. L'ambiente di lavoro è vario e comprende cantieri, edifici residenziali e commerciali, e impianti industriali. Si è molto in giro e il luogo di lavoro cambia regolarmente. Le attività tipiche comprendono la lettura e comprensione di piani, il montaggio e installazione di apparecchi e sistemi, controllo, riparazione e manutenzione di impianti. La giornata lavorativa è quindi varia e richiede sia sforzo fisico che comprensione tecnica e abilità manuale.
Il salario può variare a seconda della regione, azienda e anno di tirocinio, di solito tra 600.– e 1’400.– CHF mensili. Dopo il tirocinio, le variazioni di reddito dipendono da esperienza, formazione continua ed età.
Il tirocinio dura quattro anni. In quanto talenti a 360° e risolutori di problemi, è richiesta un'ampia gamma di competenze, tra cui buona percezione dei colori, forte capacità di comunicazione, pensiero logico-astratto, comprensione tecnica e immaginazione spaziale. Inoltre, interesse per la tecnologia e predisposizione per matematica, scienza e informatica e a un certo livello di forma fisica.
Sì, a condizione che l'azienda formatrice sia d'accordo.
I corsi aziendali sono quattro.
Dopo il tirocinio ci sono numerose opportunità di formazione continua. Ad esempio, conseguire un attestato professionale federale o un diploma negli ambiti elettrotecnica o domotica. O perfezionarsi come specialisti in domotica, telecomunicazione, tecnica di rete o sistemi di sicurezza.
Sono disponibili formazioni di base ridotte: pianificatore:trice elettricista o informatico:a degli edifici.
Per i minori di 20 anni, cinque settimane almeno. Per chi ha più di 20 anni, il diritto minimo è di quattro settimane. Tuttavia, il numero esatto di giorni di vacanza varia da azienda ad azienda.
Durante la formazione si è spesso in giro per portare a termine i compiti in luoghi diversi, tra cui cantieri, edifici residenziali e commerciali, e impianti industriali.
La maturità professionale fornisce i migliori presupposti per i lavori più esigenti e aumenta le opportunità per le posizioni dirigenziali.