Sono genitore o docente, come posso aiutare nella ricerca del tirocinio?

Quale genitore o docente giochi un ruolo importante nella scelta della professione. Anche se i giovani vogliono essere autonomi e non essere aiutati, sono poi grati per il supporto ricevuto. Ci sono molti modi di offrirlo.
Su elettricista.ch si può fare un check per scoprire quale e-tirocinio è adatto. In seguito si possono invitare altre persone a farlo e a dare la propria valutazione. I risultati incoraggeranno il giovane a prendere una decisione o gli mostreranno altre opzioni. Incita il giovane di fare il check.
Non tutti i giovani di questa età hanno il coraggio di partecipare a un evento informativo da soli e sono contenti della compagnia. In alcuni casi è auspicabile la presenza di un genitore, specialmente durante la visita dall'orientatore professionale. Qui sono richiesti contributi in termini di prospettiva esterna, impressioni e idee.
Dimostra interesse e chiedi a che punto si trovano, dove necessitano supporto. Incoraggiali se le cose non procedono come previsto.
Spesso i giovani non hanno alcuna idea del mondo del lavoro. Parla della tua professione e delle tue mansioni, dai loro un'idea dei processi, delle regole e dei contenuti. Anche conversare con gli amici, parenti o giovani adulti che già lavorano può aiutare a farsi nuove idee. Incoraggiali ad approfittare di questi contatti.
Parla dei desideri e delle idee dei giovani. Scopri quali sono i loro interessi, quali le loro idee e desideri. Aiutali a riconoscere i loro punti forti e le loro debolezze. Discutete se i desideri in merito alla professione sono realisti e cosa serve per raggiungere l'obiettivo.
Puoi supportare il tuo protetto nella ricerca di possibili professioni, stage d'orientamento e aziende formatrici. Poiché ci sono molti modi di ricercare, tu - in quanto genitore o docente -otterrai risultati diversi. Incoraggialo a confrontarsi con varie professioni e a informarsi sui requisiti e le mansioni.
La maturità professionale fornisce i migliori presupposti per i lavori più esigenti e aumenta le opportunità per le posizioni dirigenziali.